I PON 2009/2010

Nel  trascorso anno scolastico la nostra Scuola ha partecipato al Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” finanziato dal Fondo Sociale Europeo per lo Sviluppo Sociale  realizzando sei progetti nell’ambito dell’Obiettivo C1- Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani- e un progetto nell’ambito dell’Obiettivo D1 – Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della Società dell’informazione nella Scuola.

Per quel che riguarda l’Obiettivo C1,  l’intervento, finalizzato a migliorare le competenze chiave (comunicazione nella madre lingua e nelle lingue straniere, competenze matematica, competenza di base in scienze e tecnologia, competenza digitale, competenze sociali e civiche) è stato rivolto sia agli alunni di scuola primaria che secondaria di I grado.

L’obiettivo  D1, invece, ha previsto un’azione formativa per il personale docente volta a migliorare la sua professionalità attraverso contenuti e metodologie innovative coinvolgenti.

I risultati ottenuti possono definirsi lusinghieri perchè hanno assicurato non solo il miglioramento delle conoscenze e delle competenze disciplinari, ma anche positivi traguardi  in ambito relazionale. Inoltre, in riferimento al PON “Ambienti per l’apprendimento” FESR (Fondo Sociale Europeo di Sviluppo  Regionale), la Scuola ha potuto integrare le dotazioni di laboratorio già presenti con strumentazioni multimediali, scientifiche e musicali.

L’esperienza, gratificante per tutti i partecipanti, incoraggia a formulare ulteriori proposte da inserire nel nuovo piano integrato che un’apposita Commissione redigerà per l’anno scolastico 2009/2010

scuola media

  1. Il cortometraggio
  2. Grease, il musical
  3. Il mago dei numeri
  4. Scienze come gioco e giocattoli nelle scienze
  5. Il giardino dei 4 elementi
  6. Parole creative

scuola primaria

  1. I racconti della lanterna magica
  2. Gusta la vita
  3. Gustanatura