IO LEGGO PERCHE'

Ogni volta che si legge un buon libro, in qualche parte del mondo, una porta si apre per lasciare entrare più luce.

 

I libri ci proteggono e ci seguono, silenziosi ma attenti, lungo il cammino della vita, pronti a tenderci una mano, nei momenti tristi ed in quelli pieni di gioia. E non ci tradiscono mai, restano sullo scaffale, pronti per una nuova avventura. Ecco perché il piacere della lettura deve iniziare fin da quando si è bambini. E non c’è posto migliore della scuola per insegnare ai nostri figli – come amava ripetere Ennio Flaiano - che un libro sogna perché il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.

Anche quest’anno la manifestazione “Io leggo perché” aiuta le biblioteche scolastiche ad arricchirsi di nuovi libri, affinché gli alunni possano leggere sempre racconti e storie nuove.

Ricordiamo che dal 21 al 29 novembre è possibile acquistare libri da donare al nostro Istituto "Fratelli Linguiti" di Giffoni Valle Piana presso le seguenti librerie:

  • Libramente Caffè Letterario - via Francesco Paolo Volpe, 34 - Salerno (che propone anche la modalità di acquisto a distanza, attraverso la piattaforma Bookdealer.it : dopo aver effettuato la registrazione, si sceglie il libro o il pacchetto di libri da donare e si indica come libreria di riferimento Libramente Caffè Letterario)
  • Mondadori Bookstore corso Vittorio Emanuele 56 - Salerno
  • la Feltrinelli Village via Pacinotti presso Maximall di Pontecagnano Faiano (SA)
  • Imagine's Book corso Garibaldi 142 - Salerno
  • Cartolibreria righe e quadretti - via Europa - Pontecagnano Faiano (SA).

 

Fatevi e fateci un regalo per Natale, andate in libreria e acquistate un libro per noi. Grazie!

 

L’Istituto comprensivo F.lli Linguiti di Giffoni Valle Piana partecipa anche quest’anno alla iniziativa nazionale di sensibilizzazione alla lettura “#ioleggoperche”, diventata un vero e proprio progetto scolastico, grazie al quale è possibile donare libri per la biblioteca dell’istituto.

Gli alunni entusiasti, sia della primaria che delle medie, hanno realizzato dei bellissimi lavori, facendo emergere tutta la passione e l’amore per la lettura e per il libro, considerato come un amico fidato e sincero per tutta la vita.

- I LIBRI SONO ALI CHE INSEGNANO A VOLARE 

- I LIBRI SONO VELE CHE FANNO NAVIGARE

Custodiamo gelosamente i nostri libri... e dedichiamo un po’ del nostro tempo alla lettura, la nostra anima ci ringrazierà!

I nostri Clip